Provvedimenti DI RIGETTO DI ACCOGLIMENTO

Per chiarezza e correttezza, lo Studio Legale Pagano & Partners ha deciso di pubblicare anche i provvedimenti di rigetto.

Questa decisione deriva dal fatto che, per diverse ragioni, non sempre le cause vanno a buon fine.

Com’è noto, il nostro ordinamento è caratterizzato da più gradi di giudizio, appunto per consentire un eventuale riesame del merito o di legittimità delle decisioni.

In particolare, in materia di diritto bancario, vi sono diversi orientamenti che vengono interpretati dai giudici dei tribunali di merito di primo grado e che portano a diverse interpretazioni e quindi a decisioni spesso contrastanti.

Pertanto, alla luce di quanto appena esposto, in alcune ipotesi riteniamo che non sempre le decisioni degli organi giudicanti siano adeguate, ovviamente sempre a nostro avviso.

Occorre sottolineare che non incardiniamo contenziosi che non riteniamo abbiano dei validi presupposti, perciò reputiamo corretto e onesto pubblicare anche i provvedimenti espressi contrariamente al nostro punto di vista, altresì per poter permettere a chiunque (sia coloro che sono competenti del settore, sia coloro che non lo sono) di intervenire per diversi confronti in materia.

La pubblicazione di tali provvedimenti, infatti, ha lo scopo sia di rendere nota la decisione espressa dall’organo giudicante, sia di esprimere il nostro punto di vista e le nostre motivazioni ed eventualmente, obiezioni in merito.